Emozioni

Esprimere se stessi attraverso l'arte, l'architettura e la bellezza. L'arte è una forma di nutrimento, da riscoprire, sul piano emozionale.
Le persone vengono sollecitate a sviluppare una ricerca personale della Bellezza grazie al contatto con diverse forme artistiche, e di nutrirsi in tal senso con regolarità.

ARTE

All'interno del percorso delle consulenze viene sviluppata quella capacità della mente di utilizzare il contesto e le circostanza che la persona sta vivendo come la possibilità attraverso un atto creativo di vedere e utilizzare ciò che c'è a disposizione nella quotidianità, ai fini della propria auto-realizzazione ed espressione del sé.

Questo è possibile partendo dalla conoscenza di se stessi, dalle aspirazioni più intime e profonde, liberandosi dal giudizio dalle paure dagli stereotipi in cui le influenze familiari culturali e sociali ci hanno ingabbiato.

L'arte è anche una forma di nutrimento, da riscoprire, sul piano emozionale. Le persone vengono sollecitate a sviluppare una ricerca personale della Bellezza
(contatto con la natura, musica, mostre, etc) e di nutrirsi in tal senso con regolarità.

 

TEATRO

Il Personal Care Project presta particolare attenzione all'arte della recitazione che favorisce e fornisce gli strumenti per una comunicazione efficace con se stessi prima e successivamente con gli altri.

Con se stessi stimola, la ricerca continua della autenticità da intendersi come il farsi da parte per permettere di creare quello spazio interiore dove fare sopraggiungere il personaggio, in un'attitudine di accoglienza e stimolante creatività. Da questo presupposto la recitazione, attraverso le tecniche che sviluppa, permette di formulare un messaggio per chi ci ascolta veritiero e di contenere le reazioni degli altri che normalmente, qualsiasi esse siano.


La recitazione e il teatro infine sono l'ambito in cui il Personal Care Project sta cercando collaborazioni per lo sviluppo di progetti di educazione e di promozione culturale, attraverso la messa in scena di uno spettacolo teatrale con finalità educative e di risveglio come da tradizione del teatro alle sue origini greche.

BELLEZZA

Concetto articolato e al quanto soggettivo, più riconducibile ad una percezione personale che ad un dato oggettivo, strettamente legato allo stato d’Animo di chi vive quell’attimo. Descrivibile a parole se solo gli occhi e il cuore potessero parlare. Una sensazione che potrebbe somigliare all’innamoramento. L’attenzione di chi osserva la bellezza sembra catalizzata a tal punto che ogni pensiero o pena della mente svanisce.

Talmente potente che chiudendo gli occhi essa ha il potere di riproporsi intatta: li sei difronte alla bellezza, Gustala.

La bellezza é un bisogno dell’Anima, ci è stata donata, sta in noi il coraggio di gustarla.

Silvia Zanotti - Fiordiloto

 


Un uomo dovrebbe ascoltare musica, leggere un pò di poesia, e vedere la bellezza ogni giorno nella propria vita, in modo che le preoccupazioni mondane non oscurino il senso del bello che Dio ha piantato nell'anima umana.

J.W. Goethe

 


 

SEI CURIOSO DI APPROFONDIRE QUESTI ARGOMENTI?

Chiama, scrivi una mail, lascia un messaggio nel form.





Rimani aggiornato sulle attività, iscriviti alla newsletter!

Personal Care Project